Vai al contenuto principale Vai alla pagina servizi

Chi sono

Ciao, sono Diana!

Sono una Frontend Developer freelance specializzata in consulenza sull'accessibilità, design UI/UX e sviluppo web.

Il mio obiettivo è garantire che ogni sito web sia accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o cognitive.

Da oltre 5 anni, mi dedico con passione e professionalità a questo obiettivo, lavorando con semplicità e attenzione al dettaglio.

Per me, l'accessibilità web va oltre la tecnologia: rappresenta una questione di diritti, uguaglianza e libertà.

Di accessibilità e altri argomenti mi piace parlarne a meetup e eventi in giro per l'Italia e online, trovi l'elenco di tutti i miei talk a questo link.

Esperienze lavorative

( 2020 - in corso ) Freelance - Accessibility Consultant, Web developer, UI/UX designer (Collaborazioni con: Kepler Informatica, Moncler, MadProduction, WeSchool, Ellycode, Unicusano, Regione Marche, Banca Popolare di Sondrio, Mondo A Colori Fullstack, Nephila, Codemotion)
( 2022 - 2023 ) Tree Srl / Opinno - Docente corso Frontend Developer
( 2021 - 2022 ) TomorrowDevs - Community Manager
( 2020 ) Zerynth - Technical Marketing, Content marketing, Copywriting
( 2012 - 2018 ) Ecopoint S.r.l. - Sviluppo sito web vetrina, Sviluppo e-commerce

La mia formazione

Il mio percorso nell'informatica è iniziato nel 2009 all'ITIS “G. e M. Montani” di Fermo, dove mi sono innamorata dei linguaggi di programmazione, ottenendo un diploma di 100 su 100. Questa passione mi ha portato all'Università di Pisa, dove ho affrontato sfide in Ingegneria Informatica e poi in Informatica.

Dal 2021, la mia avventura accademica prosegue all'Università di Camerino, dove sto completando la mia laurea triennale in Informatica. Questo viaggio non è stato lineare, ma ogni svolta e ogni nuova sfida hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Ogni fase del mio percorso, ogni cambiamento di direzione, riflette la mia resilienza, la mia capacità di adattamento e la mia inesauribile curiosità. La mia storia è ancora in corso, e guardo al futuro pronto a continuare questo entusiasmante viaggio nell'innovazione digitale.

In parallelo al percorso accademico ho seguito un'infinità di corsi per migliorare dal punto di vista del design per poter essere più multidisciplinare e creare una carriera ibrida. Questo ha portato a scoprire e fare mio il tema dell'accessibilità web che tanto mi sentirai parlare in questo sito.

Qualcosa di me

Amo la natura, ho un orto, 2 gatti e tanti gomitoli con cui realizzo un pò di tutto.

Sono molto creativa e al tempo stesso riflessiva, mi piace perdermi nel disegnare dei paesaggi oppure a praticare yoga.

Come donna nel mondo STEM cerco di far sentire la mia voce in ogni occasione, per questo sono WomenTechmaker Ambassador dal 2017.